Discussione:Cultura di Keszthely
Non capisco la ragione della violazione del copyright.
Io ho tradotto dalla english wikipedia dei brani delle voci:1) Keszthely culture;2) romance pannonian language. Questi brani li ho tradotti nella mia voce "cultura di keszthely" apportando alcune mie modifiche minori. Mi sembra di capire che l'autore dei due brani in inglese abbia anche un suo weblog in italiano, ma questo no ha niente a che vedere con me.
Gradisco la cancellazione del tag.Maria --Rubinomaria 21:51, 17 feb 2007 (CET)
Considero che la continuitá della popolazione dei Pannoni romanizzati si evidenzia dai costumi usati nelle loro tombe. Riporto dalla voce il seguente brano esplicativo:
..."Dalle tombe si deduce che il caratteristico costume dei pannoni romanzzati era diverso da quello dei barbari avari e gepidi che li dominavano. Le donne pannone usavano orecchini con pendenti a forma allungata e spesso con croci; avevano spille a forma di volatili ed annelli con riferimenti cristiani. Una tomba di ragazza pannona dei tempi di Giustiniano ha una specie di berretto decorato con filamenti aurei di squisita fattura, che addirittura anticipa quelli rinascimentali.
Questa continuità di costumi (e decorazioni) nelle tombe mostra una uniformità di popolazione nella Cultura di Keszthely dalla caduta dell'impero romano d'occidente fino al nono secolo. Questa uniformità è identica a quella riscontratasi - anche linguisticamente - in altre aree dell' ex impero romano (come nella penisola iberica) nei secoli dell'alto medioevo, secondo Alexandru Magdeanu.
Il lento "incunearsi" di altre popolazioni - avare e germaniche- determinò la progressiva scomparsa dei costumi romanizzati nelle 6.000 tombe ritrovate. Scomparsa divenuta totale a partire dal nono secolo, coll'arrivo nella zona del lago Balaton dell'ultima invasione, quella dei Magiari....."
Secondo me, un nucleo di Pannoni romanizzati ha certamente (come è avvenuto SEMPRE in altre aree europee dell'ex impero romano) sviluppato una propria lingua neolatina (con influssi dal germanico dei Gepidi e dalla lingua degli Avari) nei CINQUE SECOLI in cui si hanno le evidenze (principalmente nelle vestimenta) di continuità della popolazione pannona romanizzata.--Luimeri 17:11, 15 mar 2007 (CET)
Fonti
[modifica wikitesto]La bibliografia inserita (in particolare Tagliavini), non ha finora dato riscontri concreti circa le affermazioni segnalate come prive di fonti nel testo della voce. Parrebbero solo, eventualmente, interpretazioni del testo della fonte, che magari sembrerebbero anche un po' forzate. --Ediedi 09:45, 24 set 2007 (CEST)
Da unire (?)
[modifica wikitesto]Credo che, dato il fatto che gran parte del contentuto coincide con parte di quello dalla voce Pannonia, le due voci suiano da unire. --Ediedi 09:52, 24 set 2007 (CEST)
Affermazione fantasiosa
[modifica wikitesto]Elimino questa affermazione: "Il nome "Keszthely" si pronuncia "chesthei", in forma molto simile a come la parola "castelli" viene detta in ladino, friulano e veneto giuliano. Secondo l'accademico rumeno Alexandru Magdearu, ciò farebbe pensare che sia stato originato dal romanzo parlato dai pannoni romanizzati e "passato" all'attuale nome ungherese per assimilazione linguistica ("loanword"), per cui potrebbe essere - almeno ipoteticamente - un vocabolo della "lingua pannonica"." Perché oltre essere con template cn da molti anni e non avere alcun riscontro, né alcuna fonte verificabile, è palesemente frutto di fantasia in quanto "-hely" in ungherese è un tipico suffisso toponomastico che significa "luogo" e nulla ha a che vedere con la parola friulana se non una vaga assonanza fonetica frutto del caso. Vedi p.es. i vari toponimi ungheresi con suffisso "-hely" (Szombathely, Hódmezővásárhely, Keszthely, ecc.) o anche in autostrada "pihenőhely" = "area di sosta". --Ediedi (msg) 12:12, 15 apr 2015 (CEST)
Collegamenti esterni modificati
[modifica wikitesto]Gentili utenti,
ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cultura di Keszthely. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20070929045729/http://www.huninfo.hu/keszt/2keszth1.htm per http://www.huninfo.hu/keszt/2keszth1.htm
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot
Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:13, 27 ago 2018 (CEST)